AISM e il progetto Hard to Reach

image_print

AISM ricerca candidati per attività di rilevazione da impiegare nel progetto HARD TO REACH 

AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla APS/ETS, nell’ambito del progetto “Hard to Reach” Multiple Sclerosis population: steering health care planning” è alla ricerca di persone potenzialmente interessate e adeguate allo svolgimento di attività di ricerca, presenti sul territorio della provincia di Alessandria, che potranno essere impiegate da giugno ad ottobre 2023 nelle attività di rilevazione sul territorio, previa formazione e definizione di accordo di collaborazione. 

La promozione e il finanziamento della ricerca scientifica avvengono attraverso la FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ETS, che rappresenta dal 1998 il braccio dedicato alla ricerca scientifica di AISM. FISM finanzia oltre il 70% della ricerca scientifica sulla SM in Italia ed è uno degli enti principali di finanziamento della ricerca sul tema anche a livello internazionale.

In questo momento FISM, con il finanziamento del Ministero della Salute, sta realizzando un progetto di ricerca sociale di portata nazionale, denominato “Hard to Reach” Multiple Sclerosis population: steering health care planning”, CUP H35E22000460001.

Il progetto ha l’obiettivo di effettuare una accurata rilevazione della condizione di vita delle persone con sclerosi multipla e patologie similari (es. neuromielite ottica) con maggiore disabilità (EDSS da 5.0 a 9.5) e del grado di conoscenza e collegamento delle stesse persone alla rete dei servizi di riferimento per la presa in carico, per l’inclusione e per la gestione quotidiana della disabilità medio grave e gravissima. Saranno intervistate a domicilio oltre 15000 persone su tutto il territorio nazionale, da oltre 200 rilevatori formati e gestiti da FISM.

L’attività a scelta e preferenza del candidato o della candidata potrà essere svolta in forma gratuita (volontariato) o a titolo oneroso. Ai candidati sarà riconosciuto un compenso per l’attività di rilevazione (se a titolo oneroso) e i rimborsi spese viaggio per svolgere l’attività sul territorio assegnato.

Nella provincia di Alessandria, chi fosse interessato a candidarsi per l’attività di rilevazione e necessita di maggiori informazioni: Anna Tonelli (Vice Presidente Sezione AISM di Alessandria), 335.71.87.670

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *