Persone con disabilità: auto e IVA agevolata

image_print

Per chiedere l’IVA al 4% sull’acquisto del veicolo non è più necessaria la Certificazione di Handicap (Legge 104) e di Invalidità. Con la Risoluzione 40/E del 7 luglio 2023 l’Agenzia delle Entrate chiarisce la semplificazione normativa che il Dl 121/2021 ha introdotto sui benefici IVA a vantaggio delle persone invalide abilitate alla guida, per le quali basterà presentare al concessionario la patente o addirittura il solo “foglio rosa”.
L’Agenzia delle Entrate ha voluto redigere la suddetta risoluzione, prendendo spunto dalle richieste di chiarimento di un’associazione che svolge attività a sostegno della mobilità personale, di guida e trasporto pubblico/privato con particolare riguardo alla tutela delle persone con disabilità. I dubbi dell’associazione vertevano appunto sulle novità normative introdotte per semplificare l’applicazione delle agevolazioni fiscali sull’acquisto dei veicoli destinati alle persone con disabilità e in particolare su come rapportarsi con le case commerciali.
L’Agenzia delle Entrate chiarisce quindi che il Dl 121/2021, rispetto alla legislazione precedente (Legge n. 97/1986 che introduceva l’aliquota IVA ridotta sulla cessione di veicoli “adattati ad invalidi” + successiva Legge n. 449/1997), ha previsto un alleggerimento della documentazione da produrre agli occhi del venditore, che prevede esclusivamente:

  • una copia della patente posseduta, contenente l’indicazione di adattamenti, anche di serie, per il veicolo agevolabile da condurre, prescritti dalla Commissione Medica Locale;
  • l’Atto Notorio attestante che nel quadriennio anteriore alla data di acquisto del veicolo non è stato già effettuato un acquisto o l’importazione di altro veicolo con applicazione dell’aliquota agevolata.

Laddove invece non fosse ancora disponibile la patente di guida sarebbe sufficiente produrre il “foglio rosa”, anch’esso con l’indicazione degli adattamenti necessari alla guida del veicolo. In tal caso però il beneficio, una volta applicato, decadrebbe se la persona non acquisisse la patente di guida delle categorie A, B o C speciali, entro un anno dalla data di acquisto del veicolo.

Gli operatori del CAF ACLI e dello sportello dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti, chiama il numero unico 0131.25.10.91 per fissare un appuntamento presso l’ufficio più vicino a te.

Il Direttore – Mariano Amico

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *