Seminario su Legge Delega 33/2023

image_print

Venerdì 3 novembre si è svolto ad Alessandria presso Palazzo Ghilini nella sala del Consigli Provinciale il seminario “La riforma dell’assistenza a favore delle persone anziane non autosufficienti” organizzato dalle ACLI Piemonte, Patronato ACLI Piemonte, FAP ACLI Piemonte in collaborazione con le ACLI Sede Provinciale Alessandria aps.

Grazie a tutte/i relatori intervenuti si sono potuti approfondire gli aspetti positivi ma anche i limiti della “Legge Delega 33/2023” che regola la riforma dell’assistenza a favore delle persone anziane non autosufficienti.

L’aspetto fondamentale emerso è che bisogna creare un nuovo welfare generativo che non si limiti ad assistere ma a costruire percorsi. Il welfare non è un costo ma un investimento che deve avere una copertura finanziaria certa per poter essere garantito a tutte/i.

Inoltre è fondamentale un’azione sinergica tra le Istituzioni nazionali, regionali, locali, il Terzo Settore, le organizzazioni di rappresentanza per dare risposte e servizi migliori attraverso la cooperazione sociale, inseguendo obiettivi condivisi e comuni.

Servizio Comunicazione Patronato ACLI Alessandria – Anna Serafini

Condividi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *